3 - 5 Oct '23 Fruit Attraction | Hall 3 - 3C05
FRUIT LETTER | Edizione Settembre 2023 | La newsletter ufficiale di Asso Fruit Italia
L'AGENDA. Asso Fruit Italia al Fruit Attraction di Madrid
 

Stand Hall 3 stand 3C05

 

Dal 3 al 5 Ottobre 2023, Asso Fruit Italia sarà presente al Fruit Attraction di Madrid, autorevole fiera internazionale.
L’edizione di quest’anno, stando ai dati diffusi dagli organizzatori, vedrà la partecipazione di oltre 90mila visitatori commerciali, 1800 espositori in rappresentanza di 137 Paesi.
Valorizzare, promuovere e proporre idee e progetti per la competitività e l’aggregazione delle aziende associate, sono i valori che danno impulso alla partecipazione a questo importante evento.
Continuate a seguirci, tante le novità e le iniziative nell’ambito del Fruit Attraction che avremo il piacere di condividere e comunicare. Le fasi  salienti dei lavori che saranno svolti in fiera saranno raccontate anche attraverso i social ufficiali di Asso Fruit Italia.

I LOVE FRUIT AND VEG FROM EUROPE: OP SEMPRE AL CENTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE EUROPEE


  

assofruititalia@gmail.com

Fra le campagne promozionali che vedono Asso Fruit Italia partner c'è quella promossa dall'Unione Europea nell'ambito del progetto "I love Fruit and Veg from Europe". Il progetto mette in evidenza dati importanti, fra tutti quello che "In media, il 64% dei cittadini dell'UE consuma quotidianamente frutta fresca o congelata . Alcuni paesi, tra cui Italia (85%), Portogallo (81%) e Spagna (77%) consumano frutta in abbondanza, in quantità ben superiori alla media, mentre il consumo più basso si registra in Lituania (37%), Bulgaria (37%), Lettonia (35%) e Ungheria con il 40%. Solo l’1,6% dei cittadini europei non mangia frutta".

 

Con piacere si può constatare il ruolo centrale svolto dai consumatori italiani, sempre più consapevoli dell'importanza di condurre stili di vita sani, all'insegna del cibo sano e della sua provenienza "europea". 

Come esposto negli obiettivi del progetto è noto che gli Stati membri dell’UE hanno concordato una politica agricola comune inizialmente mirata a garantire la disponibilità in Europa di cibo in quantità sufficienti e a prezzi accessibili. Allo stesso tempo è facile comprendere come la "concorrenza" tende a far abbassare i prezzi e ad assottigliare i margini di reddito dei produttori. 
Alla luce di questa consapevolezza, l'Unione Europea "prevede misure integrate a sostegno dell’economia rurale nel suo insieme, oltre a ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura e a proteggere la preziosa qualità del nostro suolo". 

 

Inoltre, l’UE sostiene attivamente il settore ortofrutticolo attraverso il suo sistema di gestione del mercato con quattro obiettivi generali:un settore più competitivo e orientato al mercato grazie alle organizzazioni di produttori; minori fluttuazioni del reddito dei produttori legate alla crisi; maggiore consumo di frutta e verdura nell’UE; maggiore utilizzo di tecniche di coltivazione e produzione eco-compatibili.

Il progetto "I love Fruit and Veg from Europe" è stato promosso anche nell’ambito 
dello “Speciality& fine food fair” di Londra a cui Asso Fruit Italia ha partecipato dall’11 al 12 Settembre 2023.  [Ufficio Stampa Asso Fruit Italia]

ZOOM SUI CONSUMI DEL "FRESCO"

 

 

I dati, come è facile intuire, variano  da Paese a Paese; mangiano almeno  il 40%  della quantità giornaliera raccomandata di  frutta  e oltre  il 20%  del consumo raccomandato di  verdura.

In media,  il 64% dei cittadini dell'UE consuma quotidianamente frutta fresca o congelata . Alcuni paesi, tra cui  Italia  (85%),  Portogallo  (81%) e  Spagna  (77%) consumano  frutta in abbondanza , in quantità ben superiori alla media, mentre il  consumo più basso  si registra in  Lituania  (37%),  Bulgaria  (37%),  Lettonia  (35%) e  Ungheria  con il 40%. Solo l’1,6% dei cittadini europei non mangia frutta [Dati UE]

Facebook
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Assofruit Italia. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a news@assofruit.com da news@assofruit.com
Via Tagliamento, 31, SCANZANO JONICO, Matera 75020, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Unsubscribe | Gestione Sottoscrizione


This is a Test Email only.
This message was sent for the sole purpose of testing a draft message.