La newsletter ufficiale di Asso Fruit Italia

La fase finale della stagione primaverile che coincide in larga parte con la chiusura della campagna fragole ha visto l’organizzazione di produttori Asso Fruit Italia impegnata in iniziative promozionali importanti che hanno consentito proprio al prodotto fragola di essere protagonista sulle reti televisive mainstream. La Rubrica “Gusto”, condotta da Gioacchino Bonsignore,  in onda subito dopo il TG5 sulle reti Mediaset, si è occupata infatti delle fragole coltivate nelle provincia di Matera e ha arricchito il racconto giornalistico con una ricetta proposta e realizzata proprio dall’Organizzazione di Produttori,  Asso Fruit Italia.

Con i mesi caldi è atteso l’arrivo dell’ortofrutta di stagione e delle iniziative che rientrano nell’educazione alimentare in cui da sempre Asso Fruit italia e l’AOP Arcadia (a cui l’OP è associata) credono in maniera attiva e propositiva. 
Quanto alla partecipazione nei contesti fieristici e promozionali, Asso Fruit Italia è stata al salone della Dieta Mediterranea a Paestum.
Torneranno in estate gli appuntamenti in spiaggia con momenti educativi e conoscitivi dedicati all’ortofrutta, giochi e la consueta merenda a base di frutta e ortaggi [Ufficio Stampa Asso Fruit Italia]

IL VIDEO RACCONTO DELLA PARTECIPAZIONE A “GUSTO”, IN ONDA SU CANALE 5,  NEL VIDEO REEL SULLA PAGINA  UFFICIALE DI ASSO FRUIT ITALIA

 

 

 

 

LA RICETTA

 

 

 
 

Ricetta e procedimento per 4 persone

 

320 g di riso - 100 g di fragole - 100 g di gamberi crudi - 100 g di grana - 20 g di burro - due cucchiai di zucchero rasi - mezza cipolla - Menta qb - limone - pepe e sale.

 

Tagliamo la cipolla sottile aggiungiamo metà burro e facciamola rosolare. Quando è pronta aggiungiamo il riso e tostiamolo fin quando non lo vediamo trasparente. 


Aggiungiamo acqua calda, è consigliabile non usare il brodo.
Nel frattempo che il riso cuoce - mettendo acqua quando si finisce quella precedentemente aggiunta -  preparare la tartare di gamberi.

 

Tagliamo i gamberi e battiamoli fino ad ottenere una bella polpa, poi mettiamola in un contenitore e aggiungiamo limone, menta, sale, pepe e olio giriamoli per bene e mettiamoli da parte ( opzionale anche qui potremmo aggiungere dei piccoli cubetti di fragole alla fine quando stiamo per preparare la quenelle).

Appena il riso è pronto andiamo a mantecare aggiungendo il grana e il restante burro giriamo e lasciamo riposare per un minuto.


Impiattiamo e aggiungiamo  gocce di coulis di fragole del pepe la menta e una quenelle di tartare di gamberi al centro del risotto.

 

"GUSTO", LA FRAGOLA DELLA BASILICATA IN TV, IL COMMENTO DI ANDREA BADURSI RIPRESO ANCHE DALLE RIVISTE DI SETTORE

 

 

  

 

 Per l’occasione, il presidente dell'organizzazione di Produttori ortofrutticoli, Andrea Badursi, ha spiegato: “Non è mai troppo tardi per valorizzare la fragola della Basilicata, specie ora che si è avviato l'iter per il riconoscimento del marchio IGP. La partecipazione a eventi come la trasmissione enogastronomica Gusto di Canale5 consente di portare le eccellenze ortofrutticole dei territori direttamente nelle cucine degli italiani, da Nord al Sud del Paese, affinché se ne possano apprezzare le qualità e la versatilità in cucina. Le fragole sono eccezionali se consumate fresche, ma sono buonissime anche quando vengono cotte o abbinate per accompagnare altre specialità del made in Italy in cucina. A pochi giorni dalla chiusura della stagione 2023, la fragola della Basilicata torna sulle reti televisive".

 

L'articolo integrale apparso su FreshPlaza

RESOCONTO DELLA PARTECIPAZIONE AL D MED, IL SALONE DELLA DIETA MEDITERRANEA DI PAESTUM

 

 

  

 

 

 “Il D Med Salone della Dieta Mediterranea è stato un importante momento di incontro e di confronto per gli operatori del Mezzogiorno e altri player venuti da diverse aree del Paese”, ha detto Salvatore Pecchia, agronomo e responsabile della progettazione per l’AOP Arcadia a cui Asso Fruit Italia è associata, al termine della tre giorni  26, 27 e 28 maggio svoltasi al NEXT – Nuova Esposizione ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA).

Giuditta Signorella, ufficio tecnico AOP Arcadia ha così commentato: “Il tema della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale Unesco è stato affrontato  dal punto di vista culturale ma anche sociale, pertanto è stato associato alle sane abitudini alimentari e ai corretti stili di vita. In molti dei focus che sono stati sviluppati è stato messo in evidenza anche il ruolo delle aziende, in forma associata, affinché diano seguito e risalto anche alle iniziative educative rivolte soprattutto ai ragazzi. In tal senso, anche quest’anno, dopo il Fruit and Salad School and Games nelle scuole, in estate saremo presenti in diversi lidi della Basilicata per promuovere proprio in spiaggia il consumo consapevole di frutta e ortaggi con il Fruit&Salad on the Beach”. 

Pecchia, infine, in qualità di relatore al meeting “Le OP ortofrutticole come ponte tra le politiche europee, i territori e le imprese”, ha aggiunto: “Nel focus dedicato all’aggregazione a cui hanno partecipato autorevoli relatori come Luigi Polizzi, direttore generale del Minisitero della Sovranità Alimentare Vincenzo Falconi, direttore generale di Italia Ortofrutta, Emilia Piemontese, direttore generale Dipartimento Agricoltura, Regione Basilicata , Salvatore Cuoci, responsabile ortofrutta Regione Campania, Marco Cerreto, onorevole Commissione Agricoltura Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania, come organizzazione abbiamo apportato il nostro contributo e sottolineato come il far parte del circuito aggregato rappresenti ormai un passaggio necessario per le aziende che vogliono essere concretamente competitive, e rappresentare un’opportunità di crescita lavorativa per tutti quelli che desiderano misurarsi lavorativamente e professionalmente con il mondo dell’ortofrutta in tutti i suoi ambiti e indotti.

Aggregazione significa inoltre  realizzare progetti che abbraccino sfide divenute improcrastinabili come quella della sostenibilità”.

La fragola coltivata in Basilicata è stata protagonista di show cooking. 

 

Il VIDEO RACCONTO dell'esperienza fieristica sul canale YouTube ufficiale di Asso Fruit Italia.

 

Nella foto di apertura di FruitLetter un momento della partecipazione al Salone D MED

 

 

 

 

  

 

 

  

 

 

 

 

  

 

 

  

 

Facebook
Visualizza questa email nel tuo browser
Stai ricevendo questa mail perchè sei legato a Assofruit Italia. Si prega di riconfermare il proprio interesse nel ricevere mail da noi. Se non desideri ricevere più email, puoi cancellarti qui
Questo messaggio è stato inviato a news@assofruit.com da news@assofruit.com
Via Tagliamento, 31, SCANZANO JONICO, Matera 75020, Italy


Cancellati da tutte le mailing list Unsubscribe | Gestione Sottoscrizione


This is a Test Email only.
This message was sent for the sole purpose of testing a draft message.